ABOUT US

Btraining è un metodo di educazione somatica che nasce dalla fusione fra il metodo Pilates ed il metodo Feldenkrais.
Il segreto del metodo sta nella sua completezza e impostazione. Vengono combinate tecniche di respirazione, coordinazione, stretching, tonificazione, affinamento della sensibilità cinestesica e miglioramento della autoimmagine.
Le lezioni sono concepite come proposte di sequenze di movimento volte all’esplorazione della funzione di muscoli e articolazioni con attenzione al processo e alle sensazioni che ne derivano.
La pratica di Btraining conduce quindi ad una attenta osservazione del corpo in movimento che permette l’individuazione dei propri schemi abituali e dei squilibri muscolari consentendo di arricchire il proprio repertorio motorio ,ridurre il dispendio energetico ,migliorare l’efficacia delle proprie azioni, acquisendo una nuova consapevolezza.
Il Btraining si divide in tre aree tematiche: Wellness, Performing e Pregnant.

Btraining Wellness: è un metodo adatto a tutti e ad ogni tipo di preparazione fisica, le sequenze di movimenti proposte seguono sempre dei protocolli di sicurezza.
Le lezioni sono suddivise per temi e funzioni, disposte secondo un percorso ed una progressione che indaga i vari distretti del corpo con le articolazioni e muscoli ad essi connessi.
L’obiettivo è quello di migliorare ed integrare la relazione fra le varie parti del corpo, guadagnare maggiore armonia e fluidità nei movimenti controllando il lavoro muscolare, migliorare la funzione respiratoria, acquisire un maggiore equilibrio posturale e dinamico, migliorare la propria immagine di sé ed il proprio schema corporeo. Ciò si tradurrà in un riequilibrio psicosomatico ed una espansione del proprio benessere emozionale che rendono la persona in grado di percepire se stessa come un’entità unica fra corpo e mente consapevole delle proprie risorse.

Btraining Performing: è dedicato a tutti coloro che fanno un’attività performativa di tipo artistico (danzatori attori, cantanti, musicisti etc)
Le lezioni tratteranno delle tematiche generali comuni alle pratiche artistiche ed alcune con contenuti specifici per le varie discipline.
L’obiettivo è quello di dare nuovi strumenti di apprendimento per una nuova e più completa consapevolezza del corpo nello spazio e delle sue diverse possibilità di adattamento alle sollecitazioni esterne. Si tratta di un vero e proprio studio sul movimento che pone al centro del suo interesse le basi del funzionamento dell’essere umano nelle sue differenze ed in tutte le sue sfaccettature, permettendo di esplorare il modo personale in cui ognuno risponde o agisce. Tutto ciò permette di ampliare le possibilità individuali, di sfruttare al meglio il proprio potenziale fisico ed emotivo, qualità essenziali per una buona performance sul palco.

Btraining Pregnant: le lezioni di Btraining Pregnant hanno l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle future mamme attraverso un percorso di lezioni che le accompagna e suggerisce nuove possibili strategie per adattarsi a tutte le trasformazione a cui il corpo è soggetto in questa delicata fase della vita impegnativa ma ricca di risorse, Individuandone le grandi potenzialità e tenendo presente la globalità della persona arricchita dalla simbiosi con il nascituro.
Le lezioni sono concepite come delle esperienze ed esplorazioni del movimento, guidate attraverso l’ascolto e la connessione sensopropriocettiva cioè la sensazione del movimento.
Il movimento riguarda contemporaneamente il piano fisico, il pensiero, l’ emozione, la sensazione, fare scoperte nuove è parte stessa della gravidanza, il momento in cui una creatura sta crescendo dentro di sé, occupando sempre più spazio modifica le funzioni dell’agire, del sentire, del pensare, dell’osservare sè stessa, le lezioni di Btraining hanno l’obiettivo di condurre alla consapevolezza di sé liberando le proprie potenzialità e favorendo l’adattamento alla nuova condizione ,una sorta di meditazione nel movimento che favorisce l’istaurarsi di un legame profondo e intimo creando un effetto sullo stato d’animo e sull’autostima.
Durante il percorso si affronteranno tematiche riguardanti la postura che in gravidanza subisce notevoli modificazioni, uno degli avvenimenti gestazionali più importanti è infatti lo spostamento del baricentro, risulta quindi fondamentale il rafforzamento della muscolatura profonda, che aiuta nel sostenere il peso crescente del bambino.
Si otterrà così anche un alleggerimento dello sforzo a carico della colonna vertebrale, con la conseguente riduzione del rischio di mal di schiena e di possibili problemi legati alla coordinazione dei movimenti e all’equilibrio del corpo.
Il percorso prevede anche una particolare attenzione all’attivazione dei muscoli interessati al parto i muscoli addominali, e quelli del pavimento pelvico che lavorano in sinergia come stabilizzatori della colonna e nel travaglio e l’espulsione .
importantissimo è anche il lavoro sulla respirazione consapevole e profonda che porta numerosi benefici, aiutando a gestire le nausee mattutine, lo stress psico-fisico, favorendo la diminuizione della pressione sanguigna a beneficio di chi soffre di problemi circolatori o di gonfiore, aiuta a gestire il dolore durante il travaglio e il parto.

 

Benefici

In generale i benefici possono essere riassunti in questi punti:  

  • Acquisizione di un maggiore equilibrio posturale e dinamico
  • Ampliamento dell’immagine di sé e dello schema corporeo
  • Acquisizione una maggiore eleganza ed armonia nei movimenti
  • Allungamento e tonicità muscolare
  • Affinamento della percezione cinestesica e della percezione di sé
  • Aumento della flessibilità fisica e mentale
  • Incremento delle prestazioni atletiche e artistiche
  • Espansione della consapevolezza della propria vita e del significato delle proprie azioni
  • Riequilibrio psicosomatico
  • Espansione del benessere emozionale